giovedì 7 giugno 2018

I CONTESTI



CONTESTO STORICO
La pompa per il trattamento di fluidi corrosivi nasce nella Lobee Pump & Machinery a Gasport, nello stato di New York nel 1957.
L’ invenzione di un macchinario così specifico e  tecnologicamente avanzato è sintomo del grande periodo di benessere economico che gli U.S.A. vivono tra gli anni 50 e 60 del ‘900; è proprio in questo periodo infatti che l’ industria tecnica americana ha uno dei suoi momenti di massima fioritura con lo sviluppo di molti settori scientifici . Proprio in questi anni infatti  nascono le comuni materie plastiche di consumo, si sviluppano le aziende farmaceutiche con il lancio di molti nuovi medicinali e il settore industriale ha una crescita esponenziale sia sul mercato sia dal punto di vista tecnologico, basti pensare che circa un decennio dopo gli U.S.A. riusciranno a mandare il primo uomo sulla luna.


CONTESTO TECNOLOGICO
La nascita di questo macchinario è stata possibile soprattutto grazie alla fioritura della tecnologia in U.S.A. e in Europa nella seconda metà del ‘900. La sintesi del teflon, anche se ottenuto involontariamente in laboratorio, e il suo successivo utilizzo in campo chimico infatti ha migliorato la gestione degli acidi e la manutenzione e l’efficienza delle macchine permettendo alle aziende chimiche di lavorare in modo più agevole su questi materiali.
Oltre al teflon un altro materiale indispensabile per il trattamento di fluidi corrosivi è stato l’acciaio inossidabile, anche se già dalla fine del ‘800 si era scoperto che leghe di acciaio con cromo e carbonio erano particolarmente resistenti al deterioramento e avevano trovato ampio utilizzo nella già nella prima metà del ‘900.




CONTESTO NARRATIVO
Nella narrativa moderna non è possibile trovare riferimenti mirati alla pompa per fluidi corrosivi in quanto si tratta di un macchinario specifico, tuttavia in letteratura ci sono molti riferimenti  all’ azienda chimica del ‘900.
Esempi di ciò ne sono l’ attività di Zeno Cosini nella “Coscienza di Zeno” di Italo Svevo dove il protagonista nutre grande amore per la chimica che inizia a studiare per poi lavorare nell’azienda di famiglia, e il libro “Il sistema periodico” di Primo Levi dove l’autore racconta in ogni capitolo un particolare evento della sua vita legato alla sua attività di chimico.





CONTESTO SOCIALE
La gestione controllata di acidi ha permesso a partire dalla seconda metà del ‘900 un’ incremento della produzione di prodotti specifici a base di questi ultimi utilizzati in molti campi della vita comune.
Esempio di ciò sono l’acido cloridrico e l’ammoniaca utilizzati entrambi come detergenti per usi domestici e l’acido fosforico utilizzato comunemente per la rimozione della ruggine.

Nessun commento:

Posta un commento

buonasera a tutti e soprattutto a Turi